S.PAOLO DELLA CROCE
TI DICE

 

 

 

recita la via crucis online

 

Percorrendo la ‘Via della Croce’, veniamo folgorati da due certezze: la certezza del potere devastante del peccato e la certezza del potere sanante dell’Amore di Dio.

Gesù, entrando dentro questa storia devastata dal peccato, si è lasciato aggredire dal peso e dalla violenza delle nostre colpe: per questo motivo guardando Gesù si percepisce chiaramente quanto sia devastante il peccato e quanto sia malata la famiglia umana: cioè, noi! Tu ed io!

Però – ecco la seconda certezza! – Gesù ha reagito al nostro orgoglio con l’umiltà; ha reagito alla nostra violenza con la mitezza; ha reagito al nostro odio con l’Amore che perdona: la Croce è la vicenda attraverso la quale l’Amore di Dio entra nella nostra storia, si fa vicino a ciascuno di noi e diventa esperienza che risana e salva.

Fu crocifisso per noi! Gesù, morendo, si è immerso nell’esperienza drammatica della morte così come è stata costruita dai nostri peccati; ma, morendo, Gesù ha riempito di Amore il morire e quindi l’ha riempito di presenza di Dio: con la morte di Cristo, allora, la morte è vinta, perché Cristo ha riempito la morte esattamente della forza opposta al peccato che l’ha generata: Gesù l’ha riempita di Amore!

Percorrendo la ‘Via della Croce’, làsciati prendere per mano da Maria: chiediLe una briciola della sua umiltà e della sua docilità, affinché l’Amore di Cristo Crocifisso entri dentro di te e ricostruisca il tuo cuore sulla misura del Cuore di Dio.

Buon cammino!

(Mons. Angelo Comastri)

 

(clicca sullo stemma passionista per iniziare la Via Crucis)

Meditiamo la Via Crucis con San Paolo della Croce

Meditiamo la Via Crucis con la Vergine Addolorata

Meditiamo la Via Crucis in compagnia dei Santi

Meditiamo la Via Crucis con don Tonino Bello


Meditiamo la Via Crucis con i nostri bambini

Meditiamo la Via Crucis con Santa Gemma

Meditiamo la Via Crucis per la Vita

Meditiamo la Via Crucis in famiglia